Iniziativa Italia - Francia - Germania
INDUSTRIA 4.0: BENEFICI, RIDUZIONI FISCALI E INCENTIVI PER L'INNOVAZIONE NEL 2020 IN ITALIA E IN EUROPA
Benefici per l'Industria 4.0 nel 2020: quali misure e incentivi fiscali sono previsti per le aziende che investono in innovazione?
Benefici per l'industria 4.0 in Italia
Le imprese manifatturiere sono il motore della crescita e dello sviluppo economico del nostro Paese, grazie alla loro capacità di produrre ricchezza e occupazione, alla loro capacità di alimentare industrie e attività di servizi connesse e al loro contributo alla stabilità finanziaria, sociale ed economica. Il Piano Industria 4.0 è quindi una grande opportunità per tutte le aziende che intendono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale; l'obiettivo del Piano è incoraggiare gli investimenti nell'innovazione, aumentando così la competitività. Nel Piano Industria 4.0 del 2020 il super ammortamento e l'iperammortamento non sono stati semplicemente prorogati, ma sono stati trasformati in credito d'imposta dalla Legge di Bilancio, secondo un piano volto a favorire soprattutto le piccole e medie imprese. Viene quindi riconosciuto un credito d'imposta per gli investimenti in beni strumentali tecnologicamente avanzati e in beni strumentali immateriali funzionali ai processi di trasformazione 4.0. Tra i beni capitali tecnologicamente avanzati, sono inclusi robot, robot collaborativi e sistemi multi-robot. Si conferma anche il provvedimento “Nuova Sabatini”: è il beneficio messo a disposizione per sostenere le imprese che richiedono prestiti bancari per investimenti in nuovi beni strumentali, macchinari, attrezzature, software e hardware.
Vantaggi in Francia
La Francia, insieme all'Italia, è l'unico “grande” Paese europeo a presentare una vera strategia fiscale per lo sviluppo dell'Industria 4.0, con misure su misura e normative articolate. In Francia, infatti, esiste un regime fiscale favorevole e un credito d'imposta per i costi della ricerca tecnica e di alta specializzazione. Inoltre è previsto un ammortamento del 140% per l'acquisto di macchinari funzionali all'Industria 4.0, ma solo per le aziende minori.
Vantaggi nei Paesi Bassi
I Paesi Bassi, dove si parla di Smart industry, hanno previsto un tax credit per le aziende che svolgono attività di ricerca e sviluppo e per le start up; non sono invece previste misure di super ammortamento.
Vantaggi in Germania
La Germania ha aperto la strada con “Industries 4.0” nel 2011, ma al momento non ci sono misure e incentivi per Industry 4.0: la Germania preferisce finanziamenti diretti, nazionali o federali.
Horizon Europe è il prossimo programma europeo di ricerca e innovazione per gli anni 2021-2027 e succederà a Horizon 2020 (2014-2020). Horizon Europe, con un budget di circa 100 miliardi di euro, è il programma europeo più ambizioso mai realizzato nel campo della ricerca e dell'innovazione.