Chi Siamo

Certificata ISO9001:2015, Sistematica si occupa di Progettazione, Sviluppo, Industrializzazione, Produzione e Vendita di Radiocomandi industriali. Proponiamo un’ampia gamma di soluzioni Standard e Custom in grado di soddisfare qualsiasi necessità ed applicazione. La progettazione del firmware, del software e dell’elettronica è interamente affidata ai nostri uffici Tecnici e di Ricerca e Sviluppo.  L’ergonomia e la meccanica robusta sono ulteriori punti di forza dei nostri prodotti, resistenti all'usura ed impermeabili agli agenti atmosferici.  

Mission

Qualità - Servizio - Innovazione - 100% Made in Italy

Miriamo a soddisfare i nostri Clienti con soluzioni professionali, di alta qualità e di massima sicurezza, spinti da un continuo desiderio di innovazione e sempre nel rispetto della responsabilità ambientale e sociale.

L'Azienda

Nata nel 1987 come società d’Ingegneria Elettronica, già nel 1991 l’attività si estende alla Produzione Industriale di Sistemi Elettronici, presentando nel 1995 il primo radiocomando Sistematica per il settore Agricolo. Nel 2002 la società entra nell'albo dei Laboratori di Ricerca accreditati dal MIUR e nel 2007 realizza il primo Sistema Radiocomandato dotato dei brevetti Sistematica di SAFETY POINT™ e della tecnologia TILTING HAND™Nel 2011 viene introdotta nella linea standard una nuova funzionalità chiamata CLOSELINK che serve a terminare l’attività in corso in caso di segnale disturbato. Tutte queste caratteristiche innovative prendono subito piede nel trend globale di Sicurezza e Protezione in ambito lavorativo, proiettando Sistematica tra le prime aziende del settore. 

Nel 2018 il nuovo cambio di proprietà rinnova le intenzioni di Ricerca e Sviluppo su prodotti sempre più allineati alle nuove tecnologie ed ai requisiti di sicurezza. Nel 2020 viene creata la gamma SMARTLINE che rivoluzionerà il concetto di controllo a distanza, integrandolo ai moderni sistemi di connettività ‘smart’ quali Bluetooth® o specifiche APP per tablet e mobile, oltre che la connessione da remoto tramite uno specifico PORTALE WEB per la gestione dei software e la diagnostica online. 
Il 2021 vede la nascita di nuovi prodotti tra i ranghi dei FILOCOMANDI quali il SIGNAL, il BLAZE e la recentissima linea CanWIRE
Quest'anno invece abbiamo focalizzato sull'importanza della Sicurezza sul Lavoro: tutti i nostri comandi a distanza sono CERTIFICATI PL-B (EN ISO 13849 1:2015) e su alcuni KIT con Fungo di Emergenza SmartLine abbiamo anche la Certificazione di PL-D. Inoltre stiamo completando gli studi sulle tecnologie RADIUS e ANGEL che consentiranno all’operatore di manovrare in un'area più sicura e secondo la nuova normativa Europea EN 1756-1 del 18 Agosto 2021.

Tecnologie

La comunicazione bidirezionale tra palmare e controller è un dialogo costante che permette di avere sempre la situazione sotto controllo. Una portata massima di 150m in campo aperto e senza ostacoli, e la modulazione digitale GFSK assicurano l'operatività in situazioni difficili. Sistematica mette a disposizione numerosi optional per informare l’utente della mancata comunicazione e rendere più agevole e sicuro l’utilizzo di un radiocomando.

Consente di comandare una funzione semplicemente inclinando il palmare girando il polso verso destra o sinistra poiché dotato appositamente di un’alta sensibilità al movimento. La regolazione proporzionale dell’angolazione può far variare la velocità o, ad esempio, aprire e chiudere una valvola gradualmente secondo la necessità dell’operatore.

SAFETYPOINT™ (2009)

Questo sistema innovativo aiuta a mitigare i rischi d’incidente e rende l'area di operatività dei palmari più sicura. Il radiocomando funziona solo se vicino alla sua targa adesiva flessibile SafetyPointPlate, che si può applicare a qualunque superficie senza collegamenti elettrici o speciali fissaggi. Il SafetyPoint™ è configurabile secondo le esigenze di distanza di ciascun utente.

Opzione di sicurezza che interrompe immediatamente tutte le attività. Disponibile anche nella gamma SmartLine con certificazione PLD categoria 2 come KIT TREND PLD (IP65) o KIT EASY PLD*- prototipo on demand (IP63).

Aiuta a limitare il campo di azione del radiocomando ad una distanza configurabile che permetta di manovrare in maggiore sicurezza.

ANGEL (2023)

Limita inibendo le attività del radiocomando ad un'area configurabile (ongoing).

Sistematica S.r.l.

Via Andrea Sansovino, 217

10151 Torino (TO)
ITALIA

Tel: (+39) 011 2074696

CF & P. IVA: IT03230830048
Cap. Sociale € 50.000,00 
C.C.I.A.A. TORINO: 03230830048 
R.E.A.: 1255176

Copyright 2020 Sistematica Srl