Storia

Sistematica nasce nel 1987 a Manta di Saluzzo, come società d’ingegneria elettronica.
Già nel 1991 l’attività si estende alla produzione industriale di elettronica. La realizzazione del primo Sistema di controllo radiocomandato risale al 1995.
L’azienda conosce anni di sviluppo intenso, che portano nel 2002 alla qualifica dal Sistema di Ricerca MIUR, nel 2007 all’uscita del primo Sistema dotato di SAFETY POINT™ e l’anno successivo alla presentazione della tecnologia TILTING HAND™.
Nel 2008, il Fondo NordOvest acquisisce Sistematica tramite la SGR Strategia Italia e segna una tappa fondamentale nello sviluppo aziendale, con significativi passi in avanti nel potenziamento e nell’industrializzazione dei prodotti.
Risale al 2011 la presentazione del nuovo Sistema di comunicazione bidirezionale CLOSE LINK, che incontra la piena approvazione del mercato.
Nel 2014 Sistematica acquisisce Neohm Componenti Srl ed alcuni mesi più tardi si trasferisce presso la nuova sede di Savigliano.

SAFETYPOINT
SafetyPoint™ è l’innovativo sistema di sicurezza brevettato che rende sicuro l’azionamento dei Palmari ed elimina i rischi d’incidenti.
Il sistema è composto da un Palmare che aziona i comandi solo se è vicino ad una targa flessibile ed adesiva, SafetyPointPlate, applicata senza collegamenti elettrici. SafetyPoint™ è configurabile secondo le esigenze dell’utente.
TILTING HAND
TiltingHandTM consente la regolazione proporzionale di un’uscita del Controller mediante la misurazione dell’inclinazione del Palmare trasmettitore.
La sensibilità del movimento è superiore a quella ottenuta con radiocomandi, con grilletti o pulsanti, evitando l’utilizzo di parti mobili e meccanicamente soggette ad usura.
CLOSELINK
La comunicazione bidirezionale CloseLink è il cuore di tutti i Palmari e Controller Sistematica. Grazie al dialogo costante tra questi componenti, l’operatore ha sempre la situazione sotto controllo.
Una portata di 150m in aria libera e senza ostacoli, modulazione digitale GFSK, assicurano operatività in situazioni gravose.
Sistematica mette a disposizione numerosi optional per informare l’utente della mancata comunicazione e rendere più confortevole e sicuro l’utilizzo del radiocomando.